Cronaca

Capannoli, vede un'iguana in giardino: animale catturato dalla Forestale

La donna ha visto l'esemplare su un albero ed ha avvisato il Corpo Forestale dello Stato. Chiunque avesse smarrito l'esemplare può contattare il comando stazione di Pontedera. L'animale è stato affidato ad un veterinario

Avvistamento a dir poco insolito in un giardino di un'abitazione a Capannoli. Una signora un paio di giorni fa aveva infatti visto un'iguana transitare indisturbata. La donna aveva avvisato subito il 1515 del Corpo Forestale dello Stato, ma l'animale nel frattempo aveva lasciato il giardino, forse spaventato da alcuni polli e galline. Solo due giorni dopo la signora ha avvistato di nuovo l'iguana sul ramo di un albero del giardino ed il personale del Corpo Forestale di Pontedera è intervenuto catturandola e prendendola in carico.

''L'iguana (Iguana iguana) è un esemplare protetto CITES - spiega in una nota il corpo forestale - e per poterlo detenere è necessario dimostrare che non è stato prelevato dal proprio ambiente naturale, conservando ad esempio la ricevuta di acquisto. E' possibile che il proprietario al momento dell'acquisto (probabilmente incauto) non si sia reso conto che si tratta di esemplari che possono raggiungere ragguardevoli dimensioni (anche più di 2 metri di lunghezza) e che se ne sia voluto liberare, è anche possibile che l'esemplare sia semplicemente sfuggito alla custodia del proprietario. Sarebbe comunque buona norma, prima di comprare un animale esotico, informarsi delle sue caratteristiche e necessità vitali per non accorgersi solo successivamente di non potergli garantire uno stile di vita compatibile con la propria natura. In ogni caso si ricorda che abbandonare un animale è reato''.

L'iguana ritrovata è stata data in affidamento temporaneo ad un veterinario specializzato in animali esotici, ma se qualcuno avesse smarrito l'esemplare in questione può chiamare direttamente il comando stazione di Pontedera al numero per riprenderne il possesso.


Si parla di