Cronaca

Giornate della Protezione Civile: in Piazza Vittorio con gli eroi dell'emergenza

E' iniziato giovedì e si concluderà sabato l'appuntamento con le forze di Protezione Civile, un'occasione per divulgare il bilancio delle attività, coinvolgere la popolazione e avviare un confronto su temi importanti tra gli operatori

Al via ieri in piazza Vittorio Emanuele II la IXª edizione delle Giornate della Protezione Civile, appuntamento ormai tradizionale con gli uomini e i mezzi che tutelano la pubblica incolumità non solo nei momenti di emergenza, quali incendi, allagamenti, nevicate, terremoti, grandi eventi, ma anche in eventi di grande richiamo quali le manifestazioni storiche e sportive.

Perché il lavoro di questi uomini sia efficace è necessaria una costante formazione e una continua verifica delle procedure e queste Giornate servono non solo a far conoscere il sistema della Protezione Civile, a divulgare il bilancio delle attività e a coinvolgere la popolazione, soprattutto le scuole e le famiglie, ma anche al confronto tra gli operatori sui temi importanti del settore.

Il tema di quest’anno è 'L’innovazione tecnologica come strumento per la comunicazione in emergenza', e sarà oggetto del Convegno che si svolgerà oggi, alle ore 14.30, nella sala consiliare della Provincia. Interverranno Giuseppe Romano, Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco, Luca Padroni, responsabile Protezione Civile del Comune di Pisa, rappresentanti della Protezione Civile Regionale, Rita Forsi, Direttore Istituto Superiore delle Comunicazioni e della Tecnologie dell’Informazione. Concluderà il vicesindaco Paolo Ghezzi.


Si parla di