Cronaca

Gioco del Ponte: si studia un nuovo regolamento generale e tecnico

Sabato prima riunione del Consiglio degli Anziani del Gioco del Ponte per lavorare all'edizione 2016. L'obiettivo principale è la riduzione dei tempi dell'intera manifestazione. Durante la seduta c'è stata anche la lettura delle relazioni sulla pedana

Stabilire un nuovo regolamento generale e tecnico che in autunno sarà portato in Consiglio comunale e le cui linee guida saranno poi presentate alla città per la discussione. E' con questo obiettivo che ieri, sabato 18 luglio, si è riunito il Consiglio degli Anziani del Gioco del Ponte: un'occasione per analizzare cosa ha funzionato e cosa no nell'edizione del 2015, e cominciare a lavorare fin da subito alla manifestazione del prossimo anno.

"Dopo aver fatto rinascere il Gioco del Ponte - ha affermato l’assessore alle Manifestazioni storiche Eligi - ora continuiamo il lavoro per migliorarlo". Tra le questioni principali affrontate la tempistica e la visibilità della manifestazione. Al di la dei problemi alla pedana che hanno fatto slittare di oltre un'ora l'inizio della competizione, si è affrontato anche il tema della durata della gara. L'obiettivo principale è la riduzione dei tempi dell'intera manifestazione.

Durante la seduta c'è stata anche la lettura delle relazioni dei Giudici e del dirigente del Comune, Michele Aiello, sulla vicenda delle pedane. Il Consiglio ha preso atto delle relazioni da cui emerge innanzi tutto che è avvenuto il collaudo e il montaggio del carrello. Per quello che riguarda il capitolo sulla pedana è stato preso atto che questa, dopo la sostituzione avvenuta la mattina, non aveva più dato problemi di scarsa aderenza fino al primo combattimento.

Il Consiglio ha inoltre preso atto delle dimissioni del luogotenente generale di Tramontana e avvierà la procedure per la nuova nomina. E' stato infine avviato anche il percorso per le altre nomine del Gioco del Ponte 2016.


Si parla di