Cronaca

Lutto per Pisa: è morto il Cavaliere del Lavoro Flaminio Farnesi

Si è spento a 75 anni a causa di un malore Flaminio Farnesi, personalità di spicco del mondo imprenditoriale e culturale della città. Insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro nel 1998, ha fondato nel 1967 la 'Grafica Zannini'. Mercoledì i funerali

Cordoglio in città per la scomparsa di Flaminio Farnesi, grande imprenditore pisano ed amante della città. Insignito nel 1998 del titolo di 'Cavaliere del Lavoro', aveva cominciato 16enne a lavorare all'Opera del Duomo, per poi fondare a 27 anni la Grafica Zannini, diventata in seguito leader in Italia ed Europa nel settore della cartotecnica. Si è spento ieri a 75 anni a causa di un malore. I funerali si terranno domani alle 15 nella Chiesa dei Cavalieri.

Numerosi i ricordi da parte delle istituzioni cittadine. "Un amante della nostra città – ha commentato Giovanni Garzella Capogruppo di Forza Italia – da sempre coinvolto in iniziative di ripresa e di rilancio del nostro tessuto culturale. La città nell'unirsi al dolore della famiglia saprà dare continuità alle sue numerose iniziative, valorizzandole e ricordandole".

Il deputato Paolo Fontanelli: "Sono profondamente colpito dall'improvvisa scomparsa di Mino Farnesi. L'ho conosciuto tanti anni fa e ci siamo ritrovati in fasi diverse della vita e della responsabilità di ciascuno. Il suo contributo allo sviluppo, non solo industriale, della città è stato rilevante. Lo ricordo per la profonda sensibilità verso Pisa e la sua storia e per la schiettezza con cui esprimeva le sue opinioni. In più occasioni ha contribuito ad arricchire il patrimonio culturale del nostro territorio. Un merito che va riconosciuto e apprezzato. La nostra città non lo dimenticherà. Esprimo il più sentito cordoglio e partecipo al dolore della famiglia".

"Anche a nome mio personale – ha affermato Ranieri Del Torto, presidente del Consiglio Comunale – e dell’intero Consiglio Comunale, esprimo le più sentite condoglianze ai familiari di Flaminio Farnesi. Farnesi è stato un uomo che ha dato molto alla sua città. Un uomo sensibile, un uomo di cultura profonda. Un uomo generoso. Pisa oggi, lo piange".


Si parla di