Cronaca

Canale Navicelli: dalla Regione oltre 200mila euro per la messa in sicurezza

I soldi serviranno per una nuova palancolatura lungo un tratto di 110 metri

Un contributo urgente e straordinario di 220mila euro è stato assegnato dalla Regione Toscana al Comune di Pisa, cui fa capo la società Navicelli di Pisa srl, per la realizzazione di una nuova palancolatura lungo un tratto di 110 metri del canale Navicelli, all'altezza dell'azienda Gas and Heat. L'intervento, necessario per consolidare e mettere in sicurezza la sponda, è stato deciso dopo che una nota tecnica del Comune pervenuta alla Regione il 27 novembre scorso ha evidenziato condizioni di forte erosione a seguito delle piogge delle settimane scorse.

"Preso atto della situazione - spiega l'assessore Ceccarelli - la Regione ha immediatamente deciso di intervenire con urgenza, per garantire la sicurezza generale, la stabilità degli edifici edifici situati in quell'area e la navigabilità del canale. Lo stanziamento delle risorse è stato deciso nell'ultima seduta di Giunta e invito il Comune di Pisa e la società Navicelli che è sua in house ad intervenire prontamente, per ripristinare quanto prima le condizioni di sicurezza".

"Nel giro di due settimane - commenta il consigliere regionale del PD, Antonio Mazzeo - la Regione è intervenuta per due volte in via d'urgenza su infrastrutture che riguardano il Comune, prima sul ponte di Calambrone e ora sul canale dei Navicelli, a dimostrazione di quanto sia per noi importante garantire la sicurezza dei pisani. Credo sia importante sottolineare, una volta di più, la velocità con cui gli uffici tecnici e la Regione rispondono alle sollecitazioni che arrivano dal territorio quando si tratta di argomenti così delicati e importanti: nel caso dei Navicelli la nota è stata protocollata il 27 novembre e il 9 dicembre è stato deciso il finanziamento straordinario. E visto che ora le risorse ci sono, spero vivamente che il Comune sappia procedere altrettanto velocemente alla messa in sicurezza del Canale".


Si parla di