Cronaca

Dsu: trasporto gratuito per gli studenti universitari per partecipare alla Giornata della Memoria

Il servizio permetterà di raggiungere il Mandela Forum dove è prevista la manifestazione in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico organizzata dalla Regione Toscana

L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana raccoglie le prenotazioni del servizio di trasporto gratuito in autobus che permetterà a 50 studenti universitari di Pisa e 50 di Siena di partecipare al meeting organizzato dalla Regione Toscana per il 26 gennaio 2018 presso il Mandela Forum di Firenze. A questi si aggiungeranno altri 50 studenti iscritti nelle facoltà di Firenze che dovranno provvedere per proprio conto a raggiungere la sede dell'evento.
Promosso dalla Regione in collaborazione con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato il meeting regionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado e delle università toscane si occupa quest'anno del tema " Dal razzismo allo Stato di diritto (1938-2018). A ottant’anni dalle leggi razziali del fascismo", con lo scopo di diffondere tra i giovani e nella società i contenuti ed i valori della legge 211/2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

L'iniziativa raccoglierà quasi ottomila studenti provenienti dall’intera regione che, in occasione del Giorno della Memoria, ascolteranno i racconti e le riflessioni dei testimoni della Shoah, della deportazione e dell’esilio e gli interventi di prestigiosi personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.
Oltre agli studenti delle scuole secondarie è prevista la partecipazione di 150 studenti universitari, 50 per ogni Ateneo della Toscana (Firenze, Pisa, Siena).
Per gli studenti iscritti nelle facoltà di Pisa e Siena sarà appunto disponibile un servizio di trasporto gratuito in autobus, che garantirà il viaggio di andata la mattina del 26 gennaio da specifici punti di raccolta al Mandela Forum e il ritorno agli stessi punti di raccolta alla fine della manifestazione.
Gli studenti iscritti nelle facoltà di Firenze dovranno provvedere per proprio conto a raggiungere la sede del meeting.

I 50 posti disponibili in autobus per Siena e Pisa sono in prenotazione attraverso l’iscrizione sul cartellone eventi on line del DSU Toscana fino a lunedì 11 dicembre 2017 fatto salvo il permanere di posti disponibili.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.dsu.toscana.it