Cronaca

Dalla fiaba alla legge: "Io, Ivan, vi spiego il diritto con Pinocchio & co."

L'idea di uno studente di Giurisprudenza dell'Università di Pisa che ha fondato prima una pagina Facebook e poi un legal-blog per spiegare in maniera semplice il diritto ai tanti studenti alle prese con gli esami. Nasce così Diritto e Fiabe

Secondo voi Aladin possiede, detiene oppure diventa proprietario della lampada? Un quesito che a prima vista fa sorridere, ma che poi, agli occhi dei più esperti, diventa una domanda sulla quale vale la pena riflettere. E se la risposta è troppo difficile ci pensa Diritto e Fiabe a schiarirvi le idee. Prima una pagina Facebook, poi, da circa un mese, anche un blog colmo di facce di fiabe e cartoni animati. Un progetto, mano a mano sempre più articolato, nato dalla mente di Ivan Allegranti, un 23enne studente di Giurisprudenza all'Università di Pisa. Mancano otto esami alla laurea ma Ivan è un super esperto di diritto e fiabe. Sì, avete capito bene, riesce a spiegare in maniera semplice ed efficace il diritto italiano ed internazionale attingendo come esempi ai personaggi più famosi, da Pinocchio a Mulan, dal Gobbo di Notre Dame a Shrek. Il principio su cui si basa è semplice: se il diritto regola con norme la realtà e le fiabe non sono altro che uno specchio della stessa, seppur in modo fantastico, perché non far combaciare l’elemento giuridico e quello fiabesco per interpretare e regolare la realtà? E da qui il via ad articoli utili, anzi utilissimi, soprattutto all'esercito degli studenti alle prese con gli esami di Giurisprudenza.

"L'idea è nata in maniera bizzarra - ci racconta Ivan - stavo studiando con difficoltà Diritto Privato III, che avevo già bocciato a settembre. Ad un certo punto, nel pieno della crisi, ho pensato al rapporto che c'è tra Cenerentola e l'impresa familiare e l'ho postato su Fb, ricevendo apprezzamenti". Una pagina Facebook che è cresciuta subito sia come mi piace (oggi siamo a oltre 18mila) che come interazione, tanto che anche la stessa Università di Pisa si è interessata, invitando Ivan Allegranti a tenere un convegno naturalmente di...diritto e fiabe.

E così visto il successo la decisione di creare un blog. "Per il momento il mio target principale - spiega Ivan, fondatore anche del quotidiano online di moda e di lifestyle Quotidianomime.com - sono gli studenti in crisi come me, alle prese con esami difficili, ma mi rivolgo potenzialmente a tutti, anche alle casalinghe che hanno dubbi e perplessità. Per questo chiunque può inviarmi una mail all'indirizzo ".

Un blog che sta dando tanta soddisfazione al giovane autore, conosciuto molto di più fuori dal perimetro della città della Torre. "Sono molto seguito a Roma, Trento e Napoli - spiega con un pizzico di orgoglio - quelli della Federico II (università di Napoli, ndr) mi amano".

Gli argomenti da trattare sono tanti e spesso non è così semplice portare a termine un articolo. "Serve sempre l'ispirazione, parto dall'idea e poi ci lego la fiaba" spiega Ivan che ha ben in mente i suoi obiettivi: "Mi piacerebbe fare l'avvocato ma anche portare avanti i miei progetti - conclude - Diritto e Fiabe non è solo un gioco per me, vorrei svilupparlo a livello editoriale". E non servirà sicuramente il Genio della lampada per esaudire i suoi desideri: la tenacia e l'inventiva saranno sicuramente sufficienti per realizzare i suoi desideri. In bocca al lupo!


Si parla di