Cronaca

Ospedale: al via i nuovi corsi per manovre di primo soccorso

Le lezioni si terranno a Cisanello il 10 ed il 17 aprile. Lo scopo è migliorare il primo anello di assistenza. Ecco le informazioni per iscriversi

Continua l’attività di addestramento alle manovre di primo soccorso riservata al personale non sanitario. Il 10 e il 17 aprile (dalle 8.30 alle 13.30) sono infatti in programma all’ospedale di Cisanello altri due corsi Blsd-Basic life support/defibrillation diretti a formare appunto chi abbia interesse a imparare le manovre rianimatorie di base e quelle di disostruzione delle vie aeree nell'adulto e nel bambino. Gli obiettivi sono rendere forte il primo anello della catena della sopravvivenza, che in generale è proprio quello più debole, determinando quindi positivamente il decorso successivo in mani esperte.

I corsi, tenuti al Centro di simulazione dell’Aoup, rilasciano una doppia certificazione: dell’Aha-American Heart Association e della Regione Toscana, approvata con decreto dirigenziale n. 7681 del 12/08/2016, finalizzata al rilascio dell’autorizzazione all’impiego del Dae-defibrillatore semiautomatico esterno al personale laico, ai sensi del DM 18/03/2011.

I corsi sono tenuti da istruttori (medici e infermieri) tutti certificati da Aha e sono diretti dalla dottoressa Alda Mazzei, responsabile del Centro di simulazione dell'Aoup. Per informazioni è possibile rivolgersi alla signora Susanna Dichio 050/993832 (s.dichio@ao-pisa.toscana.it) e alla dottoressa Marzia Raffaelli 050/993837 (m.raffaelli@ao-pisa.toscana.it).


Si parla di