Cronaca

Lotta al commercio abusivo: minacce e danneggiamenti di auto in città

La Polizia ha intensificato i controlli nei parcheggi cittadini, dove spesso stranieri hanno avuto comportamenti aggressivi nei confronti degli automobilisti. In otto casi si è proceduto alla revoca del permesso di soggiorno

Venditori abusivi in Piazza Duomo

Dalla fine di febbraio ad oggi la Questura di Pisa ha svolto una serie di mirati servizi di controllo presso i parcheggi di Pisa, concentrandosi in particolare su quello dell’ospedale di Cisanello, per contrastare i fenomeni di abusivismo. E' alta infatti la presenza di stranieri che, con insistenza, chiedono somme di denaro per 'aiutare' gli automobilisti nelle operazioni di parcheggio e nella gestione dei pagamenti tramite ticket automatico. In molti casi l’aspetto molesto è divenuto anche aggressivo, visto che sono stati segnalati episodi di minacce o di danneggiamenti alle auto.

In occasione dei controlli, oltre all'identificazione e al fotosegnalamento che hanno interessato qualche decina di cittadini senegalesi ed un tunisino, è stato accertato, nella generalità dei casi, il possesso del permesso di soggiorno. Tuttavia, considerata l’attività abusiva, sono state avviate le procedure per verificare l’attuale possesso di un reddito lecito e conforme ai requisiti necessari al titolo di soggiorno. In otto casi queste condizioni mancavano, per questo è stato notificato l'avviso per la revoca del permesso.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni.

             


Si parla di