Cronaca

Ricerca: Pisa capitale mondiale sullo studio del cervello

Si inaugura giovedì 13 settembre, al Polo didattico di Porta Nuova, il sedicesimo Congresso mondiale della IOP-International organization of psychophysiology

L'importante congresso sugli studi del cervello umano si terrà  a Pisa, quest'anno si celebrerà anche il  trentesimo anniversario della fondazione  IOP-International organization of psychophysiology. Per questa speciale ricorrenza Poste Italiane ha predisposto un annullo commemorativo per la giornata di venerdì prossimo. Il Congresso vedrà la partecipazione di oltre 400 scienziati da ogni parte del mondo che faranno il punto sullo stato delle conoscenze nello studio delle funzioni cerebrali nell'uomo.

Le letture magistrali saranno tenute da studiosi di fama mondiale come Giacomo Rizzolatti, il padre della scoperta dei neuroni specchio, il pisano Lamberto Maffei  spiegherà la stretta relazione tra ambiente e cervello, cis aranno anche Wolf Singer, Leslie Prichep, Andrew Papanicolau e Paolo Maria Rossini.

"Comprendere i fini meccanismi cerebrali che sottendono le attività della nostra mente è da sempre la sfida più avvincente per la scienza - sottolinea il prof. Pietro Pietrini, direttore dell’Unità operativa di Psicologia clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e presidente del congresso - I recenti progressi delle neuroscienze hanno importanti implicazioni per la diagnosi precoce e la cura di gravi malattie come la depressione e la demenza".


Si parla di