Cronaca

Perignano: un concorso di idee per rivalorizzare il distretto del mobile

C'è tempo fino al prossimo 3 febbraio per partecipare al bando e presentare il proprio progetto di riqualificazione di via Livornese Est, nel comune di Casciana Terme Lari. Possono fare domanda architetti e ingegneri. Primo premio 12mila euro

Il Comune di Casciana Terme Lari continua ad investire sul distretto del Mobile e dell’Arredamento più importante della Toscana.

Dopo aver sostenuto e coordinato la costituzione dell’Associazione Tuscany Design Center, che riunisce 20 tra le aziende storiche del distretto, lancia ora un concorso di idee per riprogettare l’intera strada dove si affacciano gli showroom. Il bando del concorso invita architetti e ingegneri a proporre progetti per la riorganizzazione e la riqualificazione urbana di via Livornese Est a Perignano.

Il progetto, che era stato l'ultimo atto deliberato dalla Giunta del Comune di Lari, conferma la volontà di collegare più agevolmente le mostre di arredamento e design che si trovano lungo la strada, migliorando la viabilità urbana e restituendo ai cittadini la fruizione pubblica di un vasto spazio: marciapiedi, spazi verdi attrezzati, piste ciclabili, parcheggi, nuova illuminazione.

“L’idea è quella di trasformare quella strada in un luogo accogliente e vivibile - sostiene l’ideatore, il sindaco, Mirko Terreni - per trasformare la visita agli showroom del mobile e dell’arredamento in un’esperienza piacevole e rilassante. Il primo anno di attività del Tuscany Design Center e la loro decisione di proseguire in questo progetto ci dà fiducia che riusciremo a creare un modello Perignano e che darà risultati”.

Il concorso di idee, aperto a tutti i professionisti, architetti e ingegneri, prevede l’assegnazione di un premio di 12mila euro al primo classificato, duemila al secondo e mille al terzo.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 3 febbraio 2015, alle ore 13.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Casciana Terme Lari

PER SCARICARE IL BANDO CLICCA QUI


Si parla di