Cronaca

Concorso "Energie per la Ricerca": scadenza il 21 dicembre 2012

Dopo un lungo ciclo di incontri, che dallo scorso 2 ottobre ha dato modo di presentare l’iniziativa in 16 atenei italiani, sta per concludersi  il tempo utile (la scadenza è fissata al 21 dicembre) per la partecipazione al bando di concorso “Energie per la ricerca” promosso dalla Fondazione Centro Studi di Enel e dalla Fondazione CRUI.

L’iniziativa si propone di incentivare la ricerca in campi strategici per lo sviluppo del Paese e per la competitività del sistema scientifico nazionale. A questo scopo è prevista l’assegnazione di 20 borse di ricerca su una serie numerosa di temi dettagliatamente specificati nel sito della Fondazione Enel.

La  partecipazione è aperta ai laureati dei corsi di laurea specialistica/magistrale  e a dottori di ricerca presso le facoltà/dipartimenti di Ingegneria, Architettura, Chimica, Scienze Ambientali, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Geologia, Medicina, Economia, Statistica, Giurisprudenza. Scienze Politiche e Scienze della comunicazione. Tra i requisiti essenziali viene richiesta una conoscenza adeguata della lingua inglese, attestata da certificazioni internazionali o da periodi di studio o lavoro condotti all’estero.

I progetti presentati dovranno avere carattere di originalità e prevedere attività di ricerca da svolgere nei 10 mesi successivi al conferimento della borsa principalmente nella sede universitaria del vincitore.

I 20 progetti selezionati saranno finanziati con un importo pari a 15.000 euro cadauno, suddiviso in dieci mensilità, che il ricercatore potrà utilizzare solo per lo svolgimento delle attività previste dal progetto presentato. Il finanziamento sarà sostenuto dalla Fondazione Centro Studi Enel, costituita recentemente proprio allo scopo di promuovere e sostenere iniziative di alta formazione e attività di divulgazione su tematiche energetiche, di socioeconomia, sviluppo sostenibile e innovazione.
 

 Redazione di EnelSharing


Si parla di