Cronaca

Circolo Agorà Pisa: adesione al presidio al fianco dei migranti

Da troppo tempo siamo costretti ad assistere alla mattanza di migliaia di esseri umani sulle coste italiane, della Grecia, dell’Est Europa. Persone costrette a fuggire dalle loro terre a causa di sfruttamento e guerre di aggressione promosse dagli USA, dall’Unione Europea, dalla NATO, che hanno distrutto interi Stati (Iraq, Afghanistan, Libia, Siria, Yemen), e che continuano a produrre disperazione e morte.

L'Unione Europea conferma la sua essenza d'istituzione finanziaria impermeabile a ogni valore di umanità, di solidarietà, di rispetto dei diritti umani, diritti che in questi giorni agita a fini di propaganda. per i burocrati di Bruxelles gli esseri umani sono un valore da giudicare in base alla logica dei costi e dei ricavo.

Le frontiere aperte in questi giorni dalla Germania e dall’Austria, le dichiarazioni delle Merkel sull'accoglienza di 500.000 profughi all'anno hanno modificato completamente ed in poche ore uno scenario finora insostenibile.

L'operazione ha molte motivazioni e non vede mettere in discussione le cause del disastro sociale e umano al quale siamo di fronte, ovvero la guerra. Si usa l'arma mediatica, si dividono gli immigrati tra quelli economici e quelli no, quelli che servono e quelli che non servono.

Facciamo appello a tutte le forze democratiche e antirazziste, ai lavoratori, ai cittadini, al sindacalismo indipendente, alle forze politiche, sociali e culturali antirazziste a scendere in piazza, in una prima risposta unitaria contro questa barbarie.