Cronaca

Regali di Natale: cinque idee originali per stupire amici e familiari

Abbiamo fatto un giro tra i mercatini del centro storico alla ricerca di idee originali e un pò fuori dagli schemi. Ecco 5 possibili regali artigianali che abbiamo selezionato per voi

Il Natale è alle porte e come ogni anno di questo periodo scatta la corsa contro il tempo alla ricerca di regali che possano far 'felici' familiari e amici. Abbiamo fatto un giro tra i mercatini del centro storico, alla ricerca di idee originali e un pò fuori dagli schemi. Ecco 5 possibili regali artigianali che abbiamo selezionato per voi.

Bottiglie con sabbia colorata

E' un prodotto originale e non facile da realizzare, che richiede pazienza e tanta tecnica. Il banchetto in questione si trova in Logge dei Banchi. I prodotti sono tutti realizzati a mano da Stella Maris Garcia, di origini argentine ma che da anni vive sulle colline pisane. "Si tratta di una tradizione di famiglia - racconta la donna - che insieme a mio marito abbiamo deciso di portare avanti". Le bottiglie sono di varie dimensioni e colori e rappresentano per lo più paesaggi e monumenti toscani. Più che di sabbia in realtà si tratta di minerali macinati, come ad esempio il marmo ("il bianco assoluto") e carbone ("nero assoltuo") a cui si aggiungono prodotti come il caffè, lenticchie e mais macinati, ovviamente a seconda dei colori necessari per realizzare il soggetto scelto. Si va da piccole bottigliette alte poche centimetri ("che richiedono una ventina di minuti per essere realizzati") a contenitori molto più grandi e complicati da realizzare, "alcuni dei quali - sottolinea la donna - hanno richiesto più di 250 ore di lavoro". Il procedimento per creare queste piccole 'opere d'arte' è piuttosto semplice da descrivere, almeno a parole. Si procede inserendo all'interno del contenitore alcuni strati di 'sabbia' colorata che poi viene 'modellata' con una lungo ago (una sorta di 'spiedino') fino a dare la forma del soggetto rappresentato. Di strato in strato si riempie la bottiglietta fino all'orlo. A questo punto, si 'comprime' la sabbia e si tappa la bottiglia.

Dune artigianali

Questi oggetti sono stati realizzati da Silvia Casini, artigiana e illustratrice diplomata all'istituto d'arte di Volterra, appassionata dalla "materia orfana abbandonata dal mare o dagli uomini". "Si tratta di oggetti - spiega la donna - realizzati con materiale riciclato, per lo più legno raccolto in spiaggia. Molti dei soggetti che rappresento sono pesci o paesaggi marini e per questo chiamo questi oggetti 'dune artigianali' o 'riciclo marino'. Il materiale raccolto viene poi lavorato in una piccola falegnameria artigianale all'Isola d'Elba, dove vivo ormai da un anno dopo aver passato quasi vent'anni in provincia di Pisa. Una volta intagliato il legno viene dipinto con vernici, anche queste riciclate. Si tratta di opere realizzate d'impulso in momenti di ispirazione, quasi senza pensare". Potrete trovare questi oggetti all'inizio di Corso Italia, subito dopo Logge di Banchi.

Orologi di Dalì in ceramica 

Si tratta di oggetti in ceramica che rappresentano gli orologi di Dalì, soggetti che ritroviamo in alcune delle opere dell'artista surrealista. Questi oggetti sono stati realizzati durante il corso 'Bottega d'arte ceramica e psiche' organizzato dall'asscociazione L'Alba Big Fish che dal 2000 si occupa di integrazione psicosociale di persone che soffrono o hanno sofferto di un disagio psichico o psicologico. Nello specifico questi oggetti sono stati realizzati in contemporanea alla mostra ospitata circa un anno fa a Palazzo Blu dal titolo 'Dalì e il sogno del classico'. Insieme agli orologi di Dalì è possibile trovare anche altri oggetti in ceramica, argilla e porcellana, realizzati sempre durante i corsi e le iniziative portate avanti dall'associazione. Il banchetto anche in questo caso si trova in Logge dei Banchi.

Utensili in legno d''olivo

Siamo sempre in Logge dei Banchi e a colpirci è questo banchetto in cui vengono venduti coltelli, cucchiai, tazze, ciotole, taglieri, macinapepe, mortai, pestelli e insalatiere. Insomma tutti gli utensili necessari per farsi sempre trovare pronti in cucina, realizzati però in solido e pregiato legno d'Olivo dalla finitura rustica. "Tutti questi oggetti - spiega il venditore - sono stati realizzati in un laboratorio artigianale di Livorno che si chiama 'l'Albero dell'olivo' e che da decenni si occupa di realizzare prodotti di questo genere. Il legno d'olivo riunisce in se qualità di estetica, robustezza ed igiene. Bagnato a fine lavorazione con semplice olio di girasole scurisce notevolmente mostrando le sue affascinanti venature. Questo trattamento ripetuto periodicamente impermiabilizza il legno in modo naturale rendendolo quindi adatto all'uso in cucina".

Portaoggetti artigianali etnici

Si tratta di portaoggetti realizzati a mano lavorando una particolare ceramica che si trova tipicamente in Sengal, e prodotti tra il Senegal e l'Italia da Sihkh, un ragazzo africano che da 15 anni vive a Livorno. I colori utilizzati sono tutti naturali e vengono estratti in Senegal direttamente da piante, fiori e verdure. I soggetti, anche questi dipinti a mano, rappresentano per lo più piante di Baobab, uno degli alberi più maestosi del mondo i cui frutti sono ricchi di proprietà benefiche per la salute e per la bellezza, e che proprio per queste sue proprietà è chiamato anche 'albero della vita'. Il banchetto si trova sotto il loggiato di Viale Gramsci e offre anche altri prodotti, tutti artigianali, tipici dell'arte e della cultura africana come maschere e strumenti ritmico-musicali. Insomma un'idea regalo un pò diversa per gli 'amanti' degli oggetti etnici.


Si parla di