Cronaca

Estate, 'i cibi che abbronzano': ecco come prendere la tintarella

Carote, radicchio e albicocche sono in cima alla classifica, anche se non dobbiamo dimenticarci i 'poteri' abbronzanti di cicoria, meloni, lattughe varie, sedano, peperoni e pomodori. Da Coldiretti si trova tutto ad un prezzo giusto

Al mercato di Campagna Amica insieme all’estate sono arrivati i 'cibi che abbronzano'. Se carote, radicchio e albicocche sono in cima alla hit parade dei cibi che aiutano aprendere la tintarella in maniera naturale, non vanno sottovalutati i 'poteri' abbronzanti di cicoria, meloni, lattughe varie, sedano, peperoni e pomodori. A dirlo è Coldiretti che ha lanciato in questi giorni la top list del 'cibo che abbronza' e che favorisce, grazie alla presenza della Vitamina A, la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle.

Non solo qualità e risparmio, stagionalità e genuinità, al mercato di Campagna Amica al Consorzio Agrario di Pisa in Via Aurelia Nord, 4 (dalle 8 alle 13) gli agricoltori hanno in serbo tante ghiotte e fresche iniziative che puntano a valorizzare e a fare conoscere tutti, ma proprio tutti, i sapori del territorio. Oltre a fare la scorpacciata dei cibi d’estate che abbronzano, per tutti i visitatori, in occasione dell’appuntamento in programma sabato 29 giugno, ci saranno macedonie di frutta fresca per 'aiutare' l’abbronzatura, assaggini di zucchine gratinate e formaggi, bruschette contadine e sorsi di vino locale. Ma come detto non c’è solo la qualità delle produzioni locali, c’è anche il prezzo. Alcuni esempi: asparagi sfusi 2,59 euro al kg; insalata 1,30, lattuga 1,23 e radicchio 2,28; pomodori da 1,37 a 2,14 al kg a seconda del tipo; carote, sempre per restare in tema tintarella, 0,98 al kg così come per l’altro prodotto da hit parade gli spinaci, 1,61.


Si parla di
  • Via Aurelia Madonna dell'Acqua, 4
  • verdura