Cronaca

Intrattenimento, viabilità e sicurezza: la guida per vivere la notte di Capodanno a Pisa

L'omaggio a Lucio Dalla di Dario Ballantini in piazza dei Cavalieri e spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte. Previste modifiche alla viabilità e misure per garantire la sicurezza

E' scattato il conto alla rovescia per la grande festa che nel cuore della città della Torre accompagnerà cittadini e turisti nel 2020. Piazza dei Cavalieri e i lungarni sono infatti la cornice scelta dall’amministrazione comunale per i festeggiamenti del Capodanno 2019 a Pisa. La piazza ospiterà un grande spettacolo di musica, performance artistica e divertimento con protagonista Dario Ballantini in 'Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta', che si esibirà sul palco a partire dalle 22 fino al momento del brindisi alle 24. Uno spettacolo per ricordare e portare un tributo speciale a Lucio Dalla, visto attraverso il racconto di vita vera di Dario Ballantini che, da giovanissimo fan imitatore e pittore in erba, aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e altrettante rappresentazioni da imitatore trasformista. Ballantini, in scena con i musicisti diretti da Francesco Benotti, racconta minuziosamente i passaggi della carriera di Dalla, cantando con una voce sorprendentemente fedele all’originale e trasformandosi 'dal vivo' in lui, mentre scorrono le foto tratte dai suoi disegni. L’ingresso alla piazza dei Cavalieri è libero e lo spettacolo è gratuito.

Contemporaneamente allo spettacolo di Ballantini, in Logge dei Banchi si potrà ballare con la musica Rememories ’90 e a partire dalle 24 lo spettacolo pirotecnico illuminerà i lungarni per augurare un buon 2020 a tutta la città. La musica proseguirà in contemporanea in piazza dei Cavalieri e in Logge dei Banchi fino alle 01.30. Questa l’offerta di qualità proposta dal Comune a pisani, turisti e ospiti che sceglieranno di trascorrere la notte di San Silvestro nel centro storico di Pisa.

“Aspettare in una città meravigliosa come Pisa l'anno che verrà - dichiara l’assessore al Turismo e commercio Paolo Pesciatini - è un vero privilegio per coloro che ci vivono quotidianamente e per i turisti. Per questo ultimo giorno dell'anno sono stati pensati due eventi completamente gratuiti per soddisfare tutti i gusti, a Tramontana e a Mezzogiorno. Uno strepitoso spettacolo in Piazza dei Cavalieri con Dario Ballantini e uno in Logge dei Banchi con tanta musica, in attesa dei fuochi allo scoccare della mezzanotte, per poi tornare a divertirsi, fino a tarda notte, in questi due luoghi prescelti, così da trascorrere insieme l'inizio del nuovo anno pieno di speranze e di buoni auspici”.

“Colgo l’occasione per sottolineare la presenza di molti turisti italiani e stranieri in città, che sempre più spesso scelgono Pisa come meta per le feste natalizie. Voglio ricordare - prosegue Pesciatini - che secondo gli ultimi dati Istat la nostra città è tra le dieci più visitate d'Italia, piazzandosi al settimo posto dopo Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Milano e Torino e prima di Pompei, Siena e Verona; e anche per questo dobbiamo tutti essere degni di tanta bellezza che ci circonda e che ci viene offerta ogni giorno”.

“Per la notte di Capodanno - conclude l’assessore - è prevista, ai sensi dell’art.11 del regolamento recentemente approvato per il settore alimentare nel centro storico, la deroga al limite degli orari per la vendita e la somministrazione delle bevande alcoliche, che potranno essere vendute fino alla mezzanotte e somministrate fino alle ore 3.00”.

Il programma della serata

Pisa, Piazza dei Cavalieri - ore 22.00

Dario Ballantini in 'Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta'
Progetto di Massimo Licinio
Scritto a cantato da Dario Ballantini
Ingresso libero e gratuito


Pisa, Piazza dei Cavalieri - ore 24.00

Brindisi di Buon Anno


Pisa, Piazza dei Cavalieri – dalle ore 00.05 alle ore 01.30

Musica di intrattenimento

Pisa, Logge di Banchi - dalle ore 22:30 alle ore 01:30

Disco Music Rememories ‘90

Pisa, Ponte di Mezzo - ore 24:00

Spettacolo Pirotecnico

Le modifiche alla viabilità

Modifiche alla viabilità e sosta per i festeggiamenti del Capodanno del prossimo martedì 31 dicembre. Le zone interessate sono quelle del centro città compreso tra il Ponte di Mezzo, i Lungarni cittadini e vie limitrofe.

In particolare sul Ponte di Mezzo è prevista la chiusura al traffico veicolare dalle ore 09.00 del 31 dicembre alle 09.00 del 1 gennaio 2020 e divieto di transito pedonale dalle 23.00 del 31 dicembre fino alle 01.00 del 1 gennaio 2020 (fino a cessate esigenze per la bonifica post fuochi). Inoltre, a partire dalle 18.00 del 31 dicembre si potrà percorrere il Ponte di Mezzo a piedi solo mantenendo la destra.

In Lungarno Galilei chiusura al traffico veicolare dalle ore 20.30 del 31 dicembre alle 09.00 del 1 gennaio 2020 (fino a cessate esigenze per la completa pulizia); dalle ore 17.00 del 31 dicembre fino alle 09.00 del 1 gennaio divieto di sosta con rimozione coatta da piazza S. Sepolcro a piazza XX Settembre. Durante la chiusura, i veicoli in sosta potranno circolare in uscita fino a piazza S. Sepolcro seguendo il percorso alternativo. In questa fase nella piazza S. Sepolcro e nella via F. dal Borgo, sarà invertito il senso unico di marcia al fine di consentire ai veicoli in sosta sul Lungarno e agli autorizzati Ztl l’uscita con percorso alternativo; via S. Martino abrogando l’area pedonale da vicolo del Moro a Corso Italia, via Toselli con il senso unico alternato a vista, via Facchini, via delle Belle Donne.

Su Lungarno Gambacorti, chiusura al traffico veicolare da piazza XX Settembre a via delle Belle Donne dalle ore 20:30 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 Gennaio 2020 (e comunque fino a cessate esigenze per la completa pulizia). Dalle ore 17:00 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 gennaio, divieto di sosta con rimozione coatta.

Su Lungarno Pacinotti chiusura al traffico veicolare dalle ore 20.30 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 gennaio (fino a cessate esigenze per la completa pulizia), eccetto diretti al parcheggio di piazza Carrara e autorizzati Ztl fino a via Curtatone e Montanara. Dalle ore 17.00 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 gennaio, divieto di sosta con rimozione coatta da via Curtatone a piazza Garibaldi. Obbligo a destra in uscita da via S. Maria verso il Ponte Solferino.

Su Lungarno Mediceo chiusura al traffico veicolare da piazza Garibaldi a piazza Cairoli: dalle ore 20.30 del 31 dicembre alle 09.00 del 1 gennaio 2020.

Sul Ponte della Fortezza dalle ore 20.30 del 31 dicembre alle 09.00 del 1 gennaio chiusura al traffico della corsia Ovest con senso unico consentito da Sud a Nord.

In piazza dei Cavalieri dalle 20:30 del 31 dicembre alle 03.00 del 1 gennaio 2020, chiusura al traffico veicolare, eccetto percorrenza da via S. Frediano a via Corsica, predisponendo apposita corsia delimitata da barriere a cura degli organizzatori dello spettacolo.

In via Oberdan sospensione dell’area pedonale per tutta la durata della manifestazione in atto mantenendo il 'pilomat' in posizione abbassata, solo per residenti e veicoli autorizzati in uscita;

In via Consoli del Mare chiusura al traffico veicolare, eccetto residenti che circoleranno con il senso unico alternato a vista fino a via Canto del Nicchio.

Dalle 20.30 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 gennaio divieto di accesso all’uscita di tutte le strade perpendicolari ricadenti sui Lungarni interessati dall’evento.

Per la notte di Capodanno il Comune di Pisa ha interdetto la navigazione e lo stazionamento ai natanti in Arno dalle ore 20.00 del 31 dicembre fino alle ore 02.00 del 1 gennaio 2020, nel tratto di fiume Arno compreso dal ponte Solferino al ponte della Fortezza.

I provvedimenti per la sicurezza

In occasione della notte di Capodanno viene rinnovato il divieto per gli esercenti dalle ore 21.00 del 31 dicembre 2019 e fino alle ore 3.00 del 1 gennaio 2020 di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e metallo nelle aree del centro storico; divieto di detenzione invece per i consumatori sulla pubblica via. L’inosservanza comporta una sanzione amministrativa pecuniaria fissata in 150 euro. Obiettivo dell’ordinanza è contenere l’uso e la diffusione sul suolo di rifiuti di vetro e latta che possono essere pericolosi per l’incolumità delle persone. Per garantire lo svolgimento della serata in sicurezza è prevista inoltre la presenza di 30 steward, coordinati dalla Questura di Pisa, oltre ai presidi delle forze dell’ordine e degli agenti della Polizia Municipale e alla presenza dei mezzi di soccorso.

Le zone interessate al divieto di vendita e somministrazione nei contenitori di vetro o metallo (salvo che il consumo non avvenga all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico) riguardano a Pisa Nord: Lungarno Pacinotti, via Curtatone e Montanara, piazza San Frediano, via San Frediano, piazza dei Cavalieri, via Consoli del Mare, via Sant’Apollonia, via del Canto del Nicchio, via Giosuè Carducci, piazzetta Ezio Tongiorgi, via Santa Caterina, piazza Santa Caterina, piazza Martiri della Libertà, via Renato Fucini, piazza San Paolo all’Orto, via Giuseppe Verdi, via Palestro, via San Pierino, via delle Belle Torri, via della Palla a Corda, Lungarno Mediceo, Ponte di Mezzo. A Pisa Sud: Lungarno Gambacorti, via delle Belle Donne, Piazza Facchini, via dell’Occhio, via La Nunziatina, Corso Italia, via San Bernardo, piazza Chiara Gambacorti, via La Pera, via San Martino, via Flaminio Dal Borgo, piazza Santo Sepolcro, Lungarno Galileo Galilei, Ponte di Mezzo.

Con riferimento al divieto per tutti i consumatori di detenere contenitori in vetro o acciaio le zone interessate riguardano: Ponte di Mezzo, Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli, Borgo Stretto, Piazza dei Cavalieri, Piazza XX settembre, via di Banchi, Corso Italia, Lungarno Galilei (da Ponte di Mezzo a piazza san Sepolcro), Lungarno Gambacorti (da Ponte di Mezzo a via Pietro Toselli), Lungarno Pacinotti (da Ponte di Mezzo a vicolo del Porton Rosso), Lungarno Mediceo (da Ponte di Mezzo a piazza Cairoli).


Si parla di