Cronaca

Capodanno a Pisa: il programma, la viabilità, la sicurezza

La guida per vivere al meglio la notte di San Silvestro per le strade del centro della città della Torre

Inizia il conto alla rovescia verso la notte più lunga dell'anno che Pisa festeggia con una grande festa che avrà il suo centro in piazza Garibaldi.
La nota imitatrice e attrice Emanuela Aureli intratterrà il pubblico a partire dalle ore 22.30 ripercorrendo il meglio del proprio repertorio, con le imitazioni più celebri di donne quali Milly Carlucci, Maria De Filippi, Barbara D'Urso, Valeria Marini, Mara Venier, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Malika Ayane, Sandra Mondaini, Romina e Patty Pravo, tanto per citarne alcune, ma anche personaggi maschili come Beppe Grillo e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Poi, subito dopo la mezzanotte, saranno sparati i tradizionali fuochi d'artificio ad illuminare gli splendidi lungarni in un suggestivo gioco di luci e emozioni. Alle 00.30, il concerto degli Adika Pongo, considerati la massima espressione 'Disco-Soul' italiana. Nel 1994 leader e fondatore fu Niccolò Fabi, oggi cantautore affermato.
A condurre la serata sarà Maria Elena Fabi, giornalista Rai, alla quale sarà affidato il compito di traghettare pisani e turisti nel 2019 con il classico brindisi di mezzanotte.

Ecco i dettagli sull'organizzazione della serata...

Capodanno a Pisa: le modifiche a traffico e parcheggLa viabilità

Modifiche alla viabilità e sosta per permettere i festeggiamenti del Capodanno. Le zone interessate sono quelle del centro città comprese tra il Ponte di Mezzo, i Lungarni cittadini e vie limitrofe. In particolare sul Ponte di Mezzo è prevista la chiusura al traffico veicolare dalle ore 9 del 31 dicembre alle 9 dell'1 gennaio e divieto di transito pedonale dalle 23 del 31 dicembre fino alle 1 dell'1 gennaio (fino a cessate esigenze per la bonifica post fuochi). Inoltre, a partire dalle 18 del 31 dicembre, si potrà percorrere il Ponte di Mezzo a piedi solo mantenendo la destra.

LUNGARNO GALILEI. In Lungarno Galilei dalle ore 18:30 del 31 dicembre alle ore 9 dell'1 gennaio (fino a cessate esigenze per la completa pulizia) chiusura al traffico veicolare; dalle ore 14 del 28 dicembre fino alle 14 del 2 gennaio è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta nel tratto dal civico 15 a piazza S. Sepolcro. Dalle 17 del 31 dicembre alle 9 dell'1 gennaio, divieto di sosta con rimozione coatta da piazza S. Sepolcro a piazza XX Settembre. Durante la chiusura, i veicoli in sosta potranno circolare in uscita fino a piazza S. Sepolcro seguendo il percorso alternativo; e da via S. Martino abrogando l’area pedonale da vicolo del Moro a Corso Italia, via Toselli con il senso unico alternato a vista, via Facchini, via delle Belle Donne.

LUNGARNO GAMBACORTI. Su Lungarno Gambacorti, chiusura al traffico veicolare da piazza XX Settembre a via delle Belle Donne dalle ore 18:30 del 31 dicembre alle 9 dell'1 gennaio o comunque fino a cessate esigenze per la completa pulizia, chiusura al traffico veicolare. Dalle ore 17 del 31 dicembre alle 9 dell'1 gennaio, divieto di sosta con rimozione coatta.

LUNGARNI PACINOTTI, MEDICEO E PONTE DELLA FORTEZZA. Su Lungarno Pacinotti dalle ore 18:30 del 31 dicembre alle 9 dell'1 gennaio fino a cessate esigenze per la completa pulizia, chiusura al traffico veicolare, eccetto diretti al parcheggio di Piazza Carrara e autorizzati Ztl fino a via Curtatone e Montanara. Dalle ore 17 del 31 dicembre alle 9 dell'1 gennaio, divieto di sosta con rimozione coatta da via Curtatone a piazza Garibaldi. Obbligo a destra in uscita da via S. Maria verso il Ponte Solferino. Su Lungarno Mediceo, da piazza Garibaldi a piazza Cairoli: dalle ore 18:30 del 31 dicembre alle 9 dell'1 gennaio. Sul Ponte della Fortezza dalle ore 18:30 del 31 dicembre alle 9 dell'1 gennaio chiusura al traffico veicolare della corsia Ovest, senso unico consentito da Sud a Nord.

ALTRI PROVVEDIMENTI. Dalle 18:30 del 31 dicembre alle 9 dell'1 gennaio divieto di accesso all’uscita di tutte le strade perpendicolari ricadenti sui Lungarni interessati dall’evento. Inoltre, per la notte di Capodanno il Comune di Pisa ha interdetto la navigazione e lo stazionamento in Arno dalle ore 20 di lunedì 31 dicembre fino alle ore 2 di martedì 1 gennaio, nel tratto di fiume compreso dal ponte Solferino al ponte della Fortezza.

Divieto di vendita e somministrazione di bevande in vetro

Come negli anni scorsi verrà impedita la somministrazione e la vendita, anche per asporto, di bevande in contenitori di vetro o metallo. La somministrazione sarà consentita solo se il consumo avverrà "all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico".
Il divieto sarà valido dalle ore 21 del 31 dicembre fino alle ore 3 del 1° gennaio nelle aree definite dai seguenti perimetri:

Pisa Nord: Lungarno Pacinotti, via Curtatone e Montanara, via San Frediano, piazza dei Cavalieri, via Consoli del Mare, via Giosuè Carducci, via Santa Caterina, piazza Martiri della Libertà, via Renato Fucini, piazza San Paolo all’Orto, via Giuseppe Verdi, via Palestro, via San Pierino, via delle Belle Torri, via della Palla a Corda, Lungarno Mediceo, Ponte di Mezzo.

Pisa Sud: Lungarno Gambacorti, via delle Belle Donne, Piazza Facchini, via dell’Occhio, via La Nunziatina, Corso Italia, via San Bernardo, piazza Chiara Gambacorti, via La Pera, via San Martino, via Flaminio Dal Borgo, piazza San Sepolcro, Lungarno Galileo Galilei, Ponte di Mezzo.

Sarà inoltre vietato il possesso di bevande in contenitori di vetro o metallo nelle seguenti vie e piazze: Ponte di Mezzo, Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli, Borgo Stretto, Piazza XX settembre, Corso Italia, Lungarno Galilei (da Ponte di Mezzo a piazza san Sepolcro), Lungarno Gambacorti (da Ponte di Mezzo a via Pietro Toselli), Lungarno Pacinotti (da Ponte di Mezzo a Vicolo del Porton Rosso), Lungarno Mediceo (da Ponte di Mezzo a Piazza Cairoli).

Per i trasgressori previste multa da 100 euro e il sequestro delle bevande.

Trenta operatori della sicurezza

La necessità di utilizzare un congruo numero di operatori di sicurezza è stata sottolineata dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Le persone impiegate, in possesso di adeguata formazione in materia, avranno "mansioni di assistenza all’esodo, instradamento e monitoraggio dell’evento e lotta all’incendio". Dovranno inoltre "garantire il sevizio di controllo dell’area di sicurezza e nelle aree circostanti il luogo dell’evento" in coordinamento con le forze dell'ordine. Per affidare il servizio l'amministrazione comunale ha impegnato una cifra di circa 4mila euro.


Si parla di