Cronaca

Cancro al seno: riparte la campagna 'Nastro Rosa' della Lilt di Pisa

Si rinnova per il 2016 l'appuntamento con le iniziative dell'associazione, con un mese di ottobre di visite gratuite, spettacoli ed appuntamenti informativi

Torna la campagna nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori 'Nastro Rosa' sul tema del cancro al seno, giunta alla 24° edizione. La prevenzione è come sempre il fulcro della questione: si stima che in Italia siano circa 48mila i nuovi casi annuali di cancro della mammella, con un aumento dell'incidenza del tumore al seno pari ad oltre il 15% negli ultimi sette anni. In particolare affermano dalla Lilt che "è stato registrato un incremento, in età compresa tra i 25 e i 50 anni, di circa il 30%. Si tratta di una fascia di età oggi 'esclusa' dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni".

Ecco quindi che la sede pisana rilancia l'appello a "rinnovare e rendere sempre più efficienti gli 'Ambulatori per la Vita' di via Abba con forti investimenti, non ultimo l'acquisto di un Ecografo di ultima generazione". Durante il mese di ottobre volontari e medici presso la Lilt di Pisa saranno a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite senologiche gratuite per i soci ed eventuali controlli diagnostici clinico-strumentali. Per conoscere giorni e orari delle visite telefonare all'ambulatorio Lilt: numero 050.830684.

Quest'anno l'apertura della campagna 'Nastro Rosa' nella provincia pisana sarà festeggiata con due serate di teatro in Villa Alta l'8 e il 9 ottobre (Rigoli). Lo spettacolo si intitola 'Spogliati nel tempo', saranno letture d'amore raccontate dall'attore Renato Raimo, accompagnate dal pianoforte di Isabella Turso. Il ricavato verrà devoluto sotto forma di 'ore di visite gratuite' alla Lilt. Per info e prenotazioni 3472822438, www.liltpisa.it e la pagina Facebook 'LILTPisa'.


Si parla di