Cronaca

Vicenda Bassilichi, passi avanti: si va verso il telelavoro

Si è svolto venerdì l'ultimo incontro al tavolo regionale per affrontare la questione della Bassilichi. L'azienda ha intenzione di fare ricorso alle nuove tecnologie per quanto riguarda l'impiego dei dipendenti della sede di Pisa

Si è svolto nel pomeriggio di ieri in Regione un incontro, richiesto da parte della Fim-Cisl, sul tema delle prospettive del gruppo Bassilichi. Hanno partecipato, insieme al consigliere del presidente per le questioni del lavoro Gianfranco Simoncini, l'amministratore delegato del gruppo, Leonardo Bassilichi, rappresentanti del Comune e della Provincia di Pisa, e i rappresentanti della Fim-Cisl.

L'azienda ha comunicato che la propria volontà è quella del radicamento dell'azienda sul territorio toscano salvaguardando l'occupazione. Per quanto riguarda le prospettive dello stabilimento di Pisa, si è ribadita, per mitigare i costi sociali, la volontà di fare ricorso anche all'utilizzo di nuove tecnologie, come il telelavoro.
Su tutti gli aspetti della vicenda Bassilichi si terranno a breve una serie di incontri tra azienda e organizzazioni sindacali. Pertanto, dopo l'incontro di ieri, è da ritenersi chiuso il tavolo regionale sulla Bassilichi.

Sulla vicenda intervengono il sindaco Marco Filippeschi e Gabriele Toti, sindaco di Castellfranco di Sotto e consigliere provinciale con delega al lavoro: "È stato un incontro positivo con alcuni passi avanti. È stata ribadita da tutti l’importanza della zona di Pisa. L’azienda, che opera a livello regionale e nazionale, ha dato la sua disponibilità a discutere della tempistica per andare oltre alla data del 31 dicembre, per avere così un periodo di tempo in cui sia possibile valutare le situazioni dei dipendenti e ragionare con i sindacati su altre forme di impiego dei lavoratori della sede pisana, come ad esempio il telelavoro. Continueremo a seguire lo svolgersi delle relazioni sindacali, vicini ai lavoratori, cercando di favorire il dialogo costruttivo per trovare soluzioni concrete".


Si parla di