Cronaca

Piazza Santa Caterina: non paga la 'tangente', gli graffiano la macchina

Un nostro lettore ci ha scritto una lettera raccontandoci cosa gli è capitato sabato sera. Al suo ritorno nella centralissima piazza pisana ha trovato portiera e portellone del bagagliaio completamente graffiati

L'auto graffiata

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato Gianluca, un lettore che ci ha voluto raccontare un episodio capitato in città e ci ha inviato anche alcune foto.

"Sabato sera sono stato in centro e ho deciso di parcheggiare in Piazza Santa Caterina, arrivo, parcheggio e pago con lo smartphone. Scendo dalla macchina e sono subito raggiunto da tre abusivi che mi chiedono dei soldi; non avendo nulla, tiro dritto e me ne vado. Al mio ritorno la sorpresa! Portiera e portellone del bagagliaio completamente graffiati.

La mia domanda ora è questa: dopo aver pagato 4 euro di parcheggio, per far si che io ritorni e la macchina non abbia danni devo per forza pagare anche la tangente ai signori abusivi? Io non voglio dare colpe a nessuno ma la cosa sembra evidente. La Polizia Municipale sa solo fare multe o è in grado di salvaguardare anche noi cittadini che paghiamo tasse e parcheggi? L'amministrazione guarda?

Come se non bastasse due settimane fa parcheggiai in Piazza Carrara, pagai al solito con lo smartphone e al mio ritorno mi vedo sempre avvicinare da uno dei soliti signori lì sempre presenti. Quest'ultimo mi avvicina e mi dice: "Signore io ti ho salvato dal vigile, voleva farti la multa perché tu non avevi pagato ma io ho detto che tu saresti arrivato subito!".
Dopo aver ascoltato la storiella noto un agente della Polizia Municipale e lo chiamo, chiedo se la cosa fosse vera ma ovviamente io avevo regolarmente pagato e lui lo sapeva. Da questo momento in poi mi vedo arrivare altri abusivi che continuavano a pretendere dei soldi per il loro 'lavoro'. L'agente in tutto ciò mi ha semplicemente detto: "Mi dispiace, farò una segnalazione!".

Ora oltre a parcheggi tasse e tutto il resto, mi ritroveró a dover pagare anche il carrozziere per sistemare la macchina, comprata 2 mesi fa. Tutto questo per non aver pagato la tangente sui parcheggi già cari di suo!".


Si parla di