Cronaca

Castelfranco di Sotto: inaugurato l'attraversamento pedonale illuminato

Un intervento nato grazie alla collaborazione tra Comune, l'associazione 'Una Goccia Onlus' e la nuova associazione di commercianti 'Noi di Viale Italia'

È stato inaugurato sabato mattina, 23 marzo, il primo attraversamento pedonale illuminato installato su Viale Italia a Castelfranco di Sotto. Intervento nato dalla partnership tra il Comune e l’associazione Una Goccia Onlus che ha donato un contributo di 2.900 euro.
“Un bel momento per Castelfranco - ha detto il sindaco Gabriele Toti - frutto di una collaborazione tra tre soggetti. L'amministrazione, l'associazione Una Goccia Onlus, che si mostra ancora un volta attaccata al territorio e sensibile alle sue necessità, e la nuova associazione di commercianti 'Noi di Viale Italia'”.

“Questo è un intervento di sicurezza stradale che fa parte di un percorso più ampio - ha specificato il sindaco - tra poco arriveranno altri due attraversamenti pedonali luminosi finanziati dal Comune grazie anche al supporto di Toscana Energia Green, gestore della pubblica illuminazione comunale”.

In totale la spesa complessiva ammonta a circa 15mila euro + iva. L'installazione di altri tre pali sul marciapiede ha reso necessaria la richiesta del nulla osta a tutti i gestori dei sottoservizi presenti nel marciapiede (luce, telefonia, rete internet..).

“Insieme agli uffici tecnici comunali - continua Toti - abbiamo inoltre individuato le migliori soluzioni anche per gli incroci di via dello Stadio, via F.lli Cervi, via Francesca Nord e Sud. In tutti questi mesi è stato necessario confrontarsi anche con la Provincia di Pisa in qualità di ente proprietario e gestore di alcune di queste strada (come Viale Italia e Via Francesca Sud)”.

Le soluzioni adottate vanno dai restringimenti di carreggiata ai cartelli stradali luminosi, fino alla realizzazione di attraversamenti pedonali maggiormente visibili.


Si parla di