Cronaca

Aree verdi: trampolini e funi nel nuovo 'Parco dei salti e dell'equilibrio' a Porta a Lucca

Sono tre le aree attualmente in corso di realizzazione. In via Falcone entro la fine del mese di settembre grandi e piccoli potranno divertirsi in uno spazio unico in Italia. Entro ottobre pronti invece i percorsi fitness al Cep e a Riglione

Nelle due immagini il 'Parco dei salti e dell’equilibrio' a Porta a Lucca

Sono in buono stato di avanzamento i lavori per realizzare tre nuove aree verdi attrezzate nei quartieri di Porta a Lucca, Cep e Riglione. Lo rende noto lo stesso Comune di Pisa.

Gli interventi, programmati a primavera all’interno di un progetto più complessivo di intervento sul verde urbano, sono iniziati a luglio. La prima area ad essere completata entro il mese di settembre sarà il Parco di via Falcone a Porta a Lucca, 'Parco dei salti e dell’'equilibrio', una novità assoluta in Italia. Su un’area di circa 24 ml x 24 ml, completamente ricoperta da una pavimentazione in gomma colata drenante colorata con i colori dell’arcobaleno e del cielo, sono stati previsti trampolini a molle per i salti, lungo un percorso diagonale, oltre a giochi per l’equilibrio quali disco rotante, funi di equilibrio e giostra ad anelli, disposti sulle altre aree libere. Tutte le attrezzature ludiche sono di alta qualità e resistenza e non richiedono oneri di manutenzione.
Lungo i margini dell’area sono state previste anche delle sedute tradizionali oltre a panchine sagomate rivestite in gomma colata colorata come la pavimentazione, creando un gradevole effetto.

Le altre due aree, quella in via Vecellio al CEP e quella in via Malatesta (Golena d’Arno) a Riglione, saranno pronte entro la prima metà di ottobre. In entrambe verrà realizzato un percorso fitness completo, composto da 12 attrezzi per l’elasticità muscolare, per il potenziamento muscolare, per la coordinazione e resistenza e per lo sviluppo delle capacità motorie, questi ultimi rivolti anche ad utenti diversamente abili. Le attrezzature sono adatte sia ai giovani che agli anziani, ai più e ai meno allenati; infatti gli esercizi sono semplici, così che anche le persone senza esperienza possono esercitarsi e divertirsi. Tutte le attrezzature sono in acciaio inox con le sedute in materiale plastico colorato. Le pavimentazioni sono tutte antitrauma in gomma colata ecologica, colorate differentemente a seconda della classificazione degli attrezzi fitness e quindi del tipo di esercizio e allenamento fisico.

“Questi interventi - dice il vicesindaco Paolo Ghezzi, con delega al verde e parchi pubblici -  rientrano in un progetto complessivo finalizzato alla realizzazione di nuovi interventi che si associano ad attività di manutenzione straordinaria in molti parchi giochi cittadini, per un importo complessivo di 580.000 euro. Le manutenzioni straordinarie prevedono anche la sostituzione di singoli giochi deteriorati dall’uso e dal tempo. Nonostante la difficoltà negli investimenti e nella spesa - continua Ghezzi - l’amministrazione ha voluto garantire continuità nello sviluppo delle aree fitness proponendo nuove aree tematiche in continuità con gli investimenti già fatti in Viale delle Piagge, al CUS e nella pineta di Tirrenia e prevedendo un’area innovativa, il parco dei salti a Porta a Lucca, dedicata sempre allo sviluppo dell’attività motoria. Le prossime realizzazioni, non appena le risorse lo consentiranno, vorrei che potessero valorizzare il litorale con parchi tematici dedicati all’acqua”.


Allegati

Si parla di