Cronaca

Antifascismo: iniziative Anpi per il 28 ottobre

Mobilitazione a Pisa dell'associazione partigiani nel giorno della Marcia su Roma

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia celebra gli anniversari delle stragi nazifasciste e della liberazione dei territori il 28 ottobre, allo scopo di "farne conoscere il significato e l'importanza". L'obiettivo, sottolineato dal presidente provinciale Anpi Bruno Possenti, è ritenuto quantomai necessario data la volontà, già espressa in precedenti iniziative, di reagire in modo unitario per l'antifascismo.

"Difficilmente - spiega Possenti - vengono promosse iniziative in occasione del 28 ottobre per ricordare la 'Marcia su Roma', un evento che ha avuto conseguenze terribili per il nostro Paese. All'annuncio di Forza Nuova di voler organizzare, in quel giorno infausto, una 'marcia dei patrioti', il presidente nazionale Carlo Smuraglia ha ravvisato la necessità di promuovere, su tutto il territorio nazionale, iniziative per 'ricordare e far conoscere il contenuto ed il significato di una data che noi consideriamo fra le più nefaste, di evidenziare la nostra contrarietà non solo al fascismo che si richiama a quello del tragico ventennio, ma anche a tutte le forme in cui i nuovi fascisti si stanno manifestando'".

Ecco quindi l'appello alla mobilitazione per il 28 ottobre, a cui "abbiamo risposto organizzando diverse iniziative, a cui tutti i cittadini di fede democratica sono invitati a partecipare. Alle 10.30, a Riglione (via Crisantemi), deporremo insieme al sindaco di Pisa una corona al monumento al Maggiore Gian Paolo Gamerra ed ai suoi soldati, caduti il 9 settembre 1943 combattendo contro l'invasore tedesco. La statua, dopo essere stata oggetto di uno spregevole atto di vandalismo, è stata restaurata e ricollocata sul suo basamento. Dalle 16 alle 19, in piazza XX Settembre a Pisa, abbiamo organizzato un presidio antifascista che vedrà la partecipazione delle Associazioni e delle Organizzazioni che hanno partecipato al Tavolo dell'Antifascismo, presentato alla cittadinanza il 14 ottobre. Dalle 19.30 infine, concluderemo la giornata con un aperitivo antifascista organizzato presso il Circolo Arci di Putignano, in Piazza XXV Aprile 17. Altre iniziative, quali conferenze, volantinaggi e distribuzione di materiale vario sono state organizzate dalle Sezioni Anpi della Provincia".


Si parla di