Cronaca

Sanità, distretto di Riglione: dal 3 marzo sarà attivo l’ambulatorio di cardiologia

Dal prossimo 3 marzo sarà presente una volta a settimana un medico che effettuerà visite cardiologiche. Il potenziamento è stato reso possibile grazie all'impegno della ASL 5 e della Società della Salute della zona pisana

Potenziate le attività del distretto sanitario di Riglione che, oltre a quelle che la Pubblica Assistenza realizza per conto della ASL (CUP e prelievi), dal 3 marzo vedrà anche la presenza di una seduta settimanale di cardiologia (giovedì dalle 14.30 alle 16.30) con accesso tramite prenotazione CUP e gestita da un medico dipendente del Sistema Sanitario Regionale. Il potenziamento si è potuto realizzare grazie all’impegno della ASL 5 e della Società della Salute della zona pisana che hanno colto le esigenze della popolazione di Riglione. 

“La sperimentazione gestionale che stiamo conducendo a Riglione sta dando i suoi frutti - commenta il direttore generale dell'ASL 5 Rocco Damone - consentendo di mantenere servizi essenziali nel rispetto dell’integrazione e della sussidiarietà che deve caratterizzare il rapporto con le associazioni”.

Il presidio è, infatti, rimasto operativo grazie alla convenzione promossa e realizzata dalla ASL 5, dalla Società della Salute e dalla Pubblica Assistenza che assicura per conto dell’ASL le prestazioni base (cup e prelievi) cui affianca le sue attività sanitarie e di volontariato. “Siamo molto soddisfati - afferma Giuseppe Cecchi, direttore della Società della Salute - non era un risultato scontato, esso nasce invece grazie ad un proficuo lavoro di ascolto e programmazione che sono specifici del ruolo delle Società della Salute. Adesso speriamo di rinvigorire le iniziative di promozione della salute nel territorio grazie all’impegno dell’associazionismo”.


Si parla di