Giardino

Arredare il giardino: i consigli per trasformare l'esterno di casa nostra

Eleganza, salvaspazio, allegria e praticità. Le esigenze e le idee per trasformare l'esterno della nostra abitazione in vista della bella stagione sono molte: ecco qualche consiglio utile

Immagine d'archivio

Con l'arrivo della bella stagione e il rialzo delle temperature, torna anche la voglia di godersi l'esterno della propria abitazione. Per una cena romantina magari, oppure per un pranzo insieme agli amici o alla famiglia. O ancora per una festa di compleanno. Sono molte le occasioni utili per sfruttare a pieno lo spazio verde di casa nostra, e altrettanto numerose possono essere le soluzioni di arredo per andare incontro alle nostre idee: eleganza, chic, country, praticità, allegria. Oltre al pollice verde - necessario per curare al meglio le piante - è necessaria anche la giusta dose di attenzione al bricolage e alla mobilia: sedie, tavoli, ombrelloni, ma anche sdraie e amache per chi ne ha la possibilità.

Pronti a realizzare il giardino dei desideri in linea con i vostri gusti e con il resto della casa? Allora ecco i consigli e le idee per avere un risultato degno dei migliori designer.

1. Quali materiali scegliere

Quando arrediamo il giardino se il primo passo è quello di scegliere lo stile che preferiamo, il secondo deve essere la scelta dei materiali. Ogni complemento d’arredo deve essere resistente al tempo e alle intemperie. Rimanendo all’esterno anche in inverno, esposti al freddo e alla pioggia, non devono logorarsi eccessivamente. Mentre nella stagione fredda li copriamo con appositi teli, in estate devono resistere all’aggressione dei raggi solari.

2. Ricreare un salottino all’aperto

Il giardino è il luogo del relax per eccellenza dove accogliere gli amici. Quindi la scelta giusta è ricreare un salottino in cui riposarsi o leggere un libro durante i caldi pomeriggi estivi. Divani, pouff e chaise longue non possono fare a meno di tavolini o poggiapiedi. Con forme e colori differenti sono in grado di rispettare lo stile che più vi rappresenta.

Chi ha un animo romantico non può rinunciare allo stile ingleseLegno, ferro battuto bianco e vimini sono i materiali imprescindibili per questo tipo di design. Forme arrotondate e armoniose fanno il resto. Per immergersi totalmente nella natura il must per quanto riguarda i cuscini sono tessuti fiorati e colori pastello. Quando arriva la sera una deliziosa lanterna illuminerà il giardino.

Per quanto riguarda i materiali, il vimini naturale, formato dall’intreccio di fibre ottenute da piante tropicali, è stato sostituito dal rattan sintetico o dal legno teakResistenti, facili da lavare e a prova di usura hanno lo stesso effetto del vimini, combinando stile e funzionalità.

3. La soluzione salvaspazio

Quando invitiamo amici o parenti i posti non sono mai abbastanza. Sgabelli pieghevoli, pouff e cuscini disposti nei diversi angoli sono la soluzione ideale per rendere il giardino accogliente anche se si ha poco spazio a disposizione.

Per dare un tocco d’eleganza in più, il complemento d’arredo indispensabile è la poltrona sospesa o un piccolo dondolo. Le soluzioni salvaspazio accolgono gli ospiti durante l’aperitivo, sono facili da montare e possono essere riposte senza difficoltà durante l’inverno.

Lo stile moderno risponde in pieno alla necessità di avere arredi resistenti nel tempo. L’alluminio, il wicker, il rattan e il legno trattato, abbinati a tessuti dalle tonalità neutre come il grigio, il bianco, il nero e il beige creeranno uno stile ultra-moderno. Per completare, l’illuminazione può essere affidata a faresti a led.

4. Cene all’aperto

Il bello del giardino è poter organizzare pranzi o cene all’aperto da condividere insieme ai nostri cari. Il tavolo quindi diventa il punto focale, su cui poter disegnare o leggere nel corso del pomeriggio. Chi ha poco spazio può optare per un tavolino pieghevole. Un’idea carina su cui gustare una piacevole colazione al mattino.

Se ami le mode e sei attento alle ultime tendenze allora il boho chic è lo stile giusto per te. Elegante e attuale gioca tutto sui dettagli. Il materiale prediletto è il legno, magari vintage. Per preservarne la bellezza è bene scegliere arredi trattati con oli specifici e inodori, adatti anche se ci sono dei bambini.

Per un tocco in più, puoi dedicarti alla cura dei dettagli scegliendo per la tovaglia tessuti dai colori sgargianti come il viola o le stampe fiorate. Non meno importante è arricchire la tavola con piante aromatiche, oltre a diffondere un piacevole aroma allontanano zanzare e insetti. Per finire non possono mancare candele e luci decorative.

5. Arredi giardini online: i prodotti più venduti sul web

Salottino da giardino

Poltrona pensile in Rattan

Tavolo in Legno

Tavolino pieghevole in legno di acacia

6. I negozi per l'arredo esterno

A Pisa e dintorni non mancano certamente negozi nei quali trovare tutto quello che serve per arredare l'esterno della casa. Ecco un elenco (ovviamente parziale):


Si parla di