Arredare

Parquet in casa: i vantaggi e dove acquistarlo a Pisa

La pavimentazione in legno 'riscalda' la casa: quali sono gli altri vantaggi? A chi ci possiamo rivolgere a Pisa?

Immagine d'archivio

Il pavimento a parquet è in grado di dare ad ogni abitazione un carattere accogliente. Pavimentazione legata a tradizioni antichissime di taglio e posatura del legno, oggi è stata resa attuale e meno costosa da accorgimenti strutturali ed estetici che permettono di adattare questa soluzione a tutte le esigenze abitative ed economiche. Eleganza, durevolezza e versatilità sono i vantaggi più evidenti del pavimento in legno, mentre la piacevolezza al tatto e all'udito sono i pregi più nascosti e preziosi del parquet. La cura costante dopo la posa è una condizione necessaria a ottenere una lunga resa del legno e una buona riuscita estetica. Assieme al costo piuttosto elevato è l'unico svantaggio di questo tipo di pavimentazione.

1. Cos'è il parquet

Si tratta di una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore variabile (in genere da 10 a 22 millimetri), o dall'assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di 2,5 millimetri a un supporto che può essere in multistrato di betulla o altro.

Le pavimentazioni in parquet possono essere composte in maniera più "tradizionale", con tavole rettangolari poste una vicina all'altra, oppure seguendo diverse fantasie e forme geometriche, con diverse varietà di legno in modo da giocare anche con i colori.

2. Perché scegliere il parquet in casa

L'effetto del legno, sul pavimento di casa, si nota subito. Il colore può essere più o meno scuro, ma dà subito un tocco "caldo", luminoso e naturale alla stanza. Ma non è solo una questione cromatica: il materiale - non trattandosi di fredde piastrelle - è più caldo anche al tatto, l'ideale se vi piace camminare a piedi nudi per casa. Insomma, una via di mezzo tra il classico pavimento freddo e la moquette troppo impegnativa e difficile da pulie. Inoltre il legno continua a cambiare e a modificarsi con il tempo, schiarendosi e mettendo in risalto le bellissime e caratteristiche venature.

E poi c'è da dire che oggi, rispetto al passato, il parquet è anche più facile da mantenere e da pulire, grazie al miglioramento sia del trattamento del legno sia dei prodotti studiati apposta per prendersi cura della pavimentazione. Inoltre - piccolo trucchetto - per "mascherare" la polvere in casa se non si ha avuto tempo di fare pulizia, meglio un pavimento dalla tinta eterogenea, ricca di sfumature e venature, piuttosto che una piastrella tinta unita che inevitabilmente metterà in risalto qualunque imperfezione.

Ultimo ma non ultimo, il parquet è un tocco di classe che accresce il valore immobiliare dell'abitazione.

3. Dove acquistarlo a Pisa


Si parla di