Salute

Occhiali da sole: perché sono così importanti?

Sia d'estate che d'inverno, proteggere i nostri occhi con delle buone lenti è la scelta migliore per prevenire problemi di salute. Scopriamo insieme i benefici degli occhiali da sole e come sceglierli

Immagine d'archivio

Nel nostro paese sono ancora troppe le persone che considerano gli occhiali da sole unsemplice accessorio, soprattutto per i giovani sotto i 30 anni, ben lontani dal pensare che invece si tratta di uno strumento indispensabile per proteggere la vista. Infatti spesso vengono acquistati su bancarelle che non garantiscono la qualità delle lenti, ed esponendo così i nostri occhi a malattie della vista. Anche i genitori italiani dimenticano è che i bambini sono tra le categorie da proteggere maggiormente. A partire dai tre anni tutti dovrebbero possedere il loro paio di occhiali.

Quali sono i parametri principali da seguire per scegliere consapevolmente il miglior paio di occhiali da sole?

1. Lenti polarizzate

Le lenti polarizzate sono una tra le ultime tecnologie in campo ottico per rispondere alla sempre più crescente domanda di un occhiale che fornisca un comfort visuale quanto più possibile perfetto diminuendo o possibilmente annullando quelli che sono i difetti tipici della vista con occhiali, soprattutto da sole. La premessa su cui si è basato lo studio per la messa a punto delle lenti polarizzate è lo studio della luce naturale la quale, muovendosi in tutte le direzioni dello spazio (orizzontale, verticale e angolare) inonda il nostro campo visivo. Quando il raggio di luce, muovendosi, viene riflesso da una superficie riflettente come può essere il parabrezza della macchina, la neve, l'acqua o più semplicemente l'asfalto, l'erba o la sabbia, la luce comincia a muoversi in verticale e in orizzontale subendo il processo denominato di polarizzazione. La luce verticale si 'mixa' così con quella orizzontale, entrambe portatrici di due informazioni diverse all'occhio: la luce verticale è capace di far percepire all'occhio colori e contrasti mentre quella orizzontale crea il riflesso, quel fastidioso momento in cui la luce, colpendo direttamente l'occhio, riduce il campo visivo e anche la sicurezza della persona. Il fenomeno di polarizzazione è tipico quindi dei momenti di intensa luce, ma sicuramente non è salutare per la vista. Le lenti polarizzate, grazie alla loro struttura e conformazione sono in grado di eliminare l'energia luminosa riflessa togliendo di conseguenza il riverbero, migliorando la percezione dei contrasti e della profondità e rendendo più nitida la vista salvaguardando la salute dell'occhio.

2. Lenti antiriflesso

Gli occhiali polarizzati riuniscono quindi nelle loro lenti anche i benefit già presenti nelle lenti antiriflesso, trattate appunto per eliminare i fastidiosi riflessi in casi di abbondante luce, come descritto sopra, rendendo la vista più nitida e lo sguardo più naturale e non mascherato da lenti scure o poco trasparenti. Gli occhiali con trattamento antiriflesso sono ormai utilizzati da molti anni anni e quasi tutti gli occhiali realizzati dagli ottici specializzati garantiscono la presenza di questo trattamento.

3. Come si usano gli occhiali da sole polarizzati

Se non avete mai provato ad indossare occhiali polarizzati è difficile descrivere il comfort che potrete provare indossando questa tecnologia. Si può prendere ad esempio la guida in macchina di giorno: vi sarà probabilmente capitato, nonostante steste indossando un paio di occhiali da sole, di strizzare gli occhi in situazioni di tantissima luce oppure faticare a vedere il colore del semaforo o leggere un'indicazione stradale. Questi sono alcuni degli esempi di riflesso di cui si parlava sopra. Indossando occhiali da sole con lenti polarizzate si potranno annullare tutti questi difetti ottici fastidiosi e spesso parecchio rischiosi per il guidatore. Un altro esempio molto importante è l'utilizzo di occhiali da sole per praticare sport: preferendo occhiali da sole polarizzati si potrà evitare un disturbo della vista durante attività come lo sci, la bicicletta, la vela o il surf dove, dato il luogo dove viene svolto tale sport, il rischio di riflesso è altissimo, per non dire all'ordine del giorno. In questi casi si stima infatti che il riflesso si aggiri ad una percentuale attorno all'85%. E' così che, scegliendo di acquistare un paio di occhiali o occhiali da sole polarizzati si potrà avere la certezza di avere un prodotto che unisce all'efficacia della tecnologia ottica anche un comfort elevato per il cliente finale.

4. Che tipo di lenti polarizzate?

Esistono diversi colori di lenti polarizzate per far fronte ad ogni necessità e modo d'uso, come per le lenti da sole normali. Vediamo quali tipologie di colore e’ disponibile:

  • lenti polarizzate grigie; queste lenti sono pensate per situazioni di luce diretta ed intensa, per questo adatta a praticanti di pesca o di sport acquatici. Permettono di visualizzare i colori e i contrasti con la massima nitidezza
  • lenti polarizzate marroni; il modello più universale tra le lenti, consigliate da mattina a sera poiché in grado di mantenere una visione chiara e luminosa dell'ambiente circostante;
  • lenti polarizzate rosa; meno utilizzate delle precedenti ma con caratteristiche pressoché identiche alle lenti marroni se non che aggiungono una tinta rosata alla vista, aggiungendo un filtro caldo alla visuale
  • lenti polarizzate verdi; molto adatte a chi è spesso in situazioni di luminosità variabile. Adatte al clima nuvoloso o per i passaggi da una forte ed intensa luce ad una più tenue riducendo lo shock luminoso che sovente crea anche situazioni di dolore all’occhio.

5. Problemi della vista provocati dal sole

Qualora compaiano fastidi - quali bruciore, rossore e fotofobia (intolleranza alla luce), visione offuscata, macchie scure sulla parte bianca del bulbo (simili a nei) - è consigliabile recarsi dall'oculista che, una volta formulata l'esatta diagnosi, quando necessario prescriverà la terapia idonea. Uno dei problemi più comuni è legato ai luoghi in cui è presente molto riverbero (spiaggia o piste da sci), dove si può essere colpiti da cheratocongiuntivite attinica, un'infiammazione acuta che coinvolge sia la congiuntiva sia la cornea: i sintomi sono lacrimazione, dolore, gonfiore alle palpebre, sensazione di sabbia negli occhi, vista annebbiata o ridotta.

L'esposizione prolungata ai raggi solari inoltre può incrementare il rischio di contrarre un tumore oculare. Pertanto le categorie professionali più a rischio sono, tra gli altri, i marinai, gli agricoltori e i lavoratori che utilizzano l'arco voltaico. L'assorbimento delle radiazioni solari, col passare degli anni, può accelerare l'invecchiamento del cristallino e ne causa la perdita della trasparenza (cataratta), con conseguente indebolimento della vista. In questo caso, tuttavia, ci si può sottoporre a un'operazione chirurgica di routine. Invece i danni che le radiazioni solari possono provocare alla retina sono in larga misura irreversibili.

6. Dove comprarli a Pisa

Ecco un elenco dei negozi nei quali è possibile acquistare un paio di occhiali da sole polarizzati:


Si parla di