Salute

Massaggi rilassanti a Pisa: dove andare

Sono un vero toccasana per il corpo e l'anima: i massaggi sono una pratica che nel corso degli anni si è diffusa molto anche in Italia. Ecco dove andare a Pisa

Coccolati, accarezzati e sciolti: il massaggio è una vera e propria cura per il corpo e la mente, che nel corso del tempo si è affermata anche a Pisa.

1. Origini e moderne applicazioni

Il massaggio (dal greco ‘massein’ che significa impastare, modellare) è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Oggi trova spazio all'interno della fisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici. Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, drenanti, anticellulite e rilassanti. La pratica ha origine, come storicamente noto, in India, si è poi successivamente diffusa in Cina paese nel quale è molto praticata e dal quale viene esportata in tutto il mondo. Fra i vari tipi di massaggio praticate in oriente spiccano il massaggio cinese tuina insiema a quello giapponese shiatsu, basati entrambi sulla medicina tradizionale cinese da cui deriva anche l'agopuntura. Vi è poi quello tailandese, il massaggio thai e quello indiano ayurvedico.

La massoterapia è il massaggio con finalità terapeutica svolto da un terapista abilitato (di norma fisioterapista o il massofisioterapista). Rappresenta il massaggio applicato sul corpo tenendo conto delle condizioni generali del paziente (sesso, età, soggettività, problema da trattare e capacità di reazione dell'organismo) e si distingue da quello non terapeutico (benessere o estetico) per profondità di azione e finalità.

2. La tecnica

Si esegue con una tecnica che attraverso il contatto corporeo, manuale e con manovre precise e sequenziali, attenua dolore e tensione all'apparato muscolare. I movimenti del massaggio possono essere eseguiti nella direzione delle fibre muscolari o possono essere in direzione trasversa ad esse (massaggio trasverso profondo), possono rispettare il senso della circolazione venosa/linfatica, quindi dalle estremità verso il cuore (nel caso di linfodrenaggio manuale), e possono essere decisi e rapidi, per un effetto stimolante, lenti e delicati, per un effetto calmante, o lento e profondo per un effetto decontratturante. Esistono vari tipi di massaggio: antidolore, anticellulite, antistress, estetico, curativo, sportivo, erotico e drenante. Esistono poi specifiche manovre per le donne in gravidanza, per i neonati o per gli anziani.

3. Strumenti e luoghi dei massaggi

Si utilizzano oli o creme appositi per facilitare lo scorrere delle mani sul corpo. Talvolta i massaggi vengono eseguiti senza alcun mezzo ausiliare, ossia senza unguenti, talora anche attraverso un sottile strato di stoffa. In occidente si effettua per lo più su appositi lettini, mentre in oriente è spesso in uso il futon, o materassino a terra, così da sfruttare meglio il peso e le parti del corpo del massaggiatore nell'esecuzione delle "pressioni". Questa è una tecnica ampiamente utilizzata nel massaggio orientale. Al fine di garantire un beneficio la durata della seduta non deve essere inferiore a 30 minuti. Molto raramente è superiore alle due ore. Creme apposite ed oli migliorano l'efficacia del trattamento. La seduta dovrà essere effettuata in un ambiente con temperatura adeguata per non sentire freddo a causa dell'abbassamento del metabolismo indotto dal massaggio (attivazione del sistema para-simpatico).

4. Dove andare a Pisa?

In città ci sono numerosi centri dove recarsi per effettuare massaggi rilassanti, ma anche vere e proprie sedute fisioterapiche volte al miglioramento della propria condizione fisica. C’è il centro massaggi ‘La vita birmana’ in via degli Orafi 15, oppure il ‘Centro estetico Beauty’ posto in via Matteucci 36/38. Ancora, si può andare allo ‘Studio Massaggi dell’Aquila’ in Piazza Toniolo 5/i, o alle ‘Follie di Venere’ in via del Borghetto 19. Nel centro storico troviamo anche il ‘Centro massaggi Torre pendente’ posto in via Volturno 19, e anche ‘Na Pa Solarium estetica’ in Corso Italia 10. Per chi invece volesse restare fuori dal centro cittadino, le alternative sono comunque numerose: ‘Studio Eukinesis’ in via Impastato 3, lo studio della dottoressa Elena Ferretti nella Galleria Tangheroni 12 oppure l’Estetica Fleurs’ in via Carducci 58 a Ghezzano (San Giuliano Terme).


Si parla di