Salute

Dove fare una risonanza magnetica a Pisa

In alcuni casi è opportuno effettuare degli esami strumentali più approfonditi per capire meglio i problemi fisici che accusiamo. In questi casi si ricorre alla risonanza magnetica: che cosa è e dove farla a Pisa

Risonanza magnetica - Immagine d'archivio

La risonanza magnetica è una metodica radiologica che si basa sulla fisica dei campi magnetici e permette di visualizzare l'interno del nostro corpo senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare radiazioni ionizzanti (radiazioni X), come nella TAC.

1. Come funziona?

La risonanza magnetica è un'indagine sicura e del tutto innocua per l'organismo umano. L'assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo. Durante la risonanza magnetica, il paziente viene a trovarsi all'interno di un campo magnetico molto forte (anche 10.000-15.000 volte superiore al campo magnetico terrestre), cosicché gli atomi che costituiscono il nostro organismo (più precisamente i protoni) acquistano energia e si orientano secondo l'andamento del campo magnetico medesimo. Quando quest'ultimo viene disattivato, gli atomi tornano al loro orientamento naturale, cedendo l'energia accumulata ed emettendo un segnale. Grazie a sofisticati sistemi è possibile intercettare tale segnale e trasformarlo nelle immagini di risonanza magnetica. Per l'esecuzione della risonanza magnetica muscolo-scheletrica, il paziente viene aiutato dal tecnico a posizionarsi correttamente sul tavolo d'esame, di solito in posizione supina. Una superficie ad anello (bobina) viene posta sulla parte del corpo da esaminare. In caso di utilizzo del mezzo di contrasto viene posizionato un accesso venoso temporaneo in cui verrà iniettato il farmaco. Il mezzo di contrasto, in alcuni sospetti patologici, può migliorare la capacità diagnostica dell'esame. All'inizio dell'esame il lettino scivola all'interno del magnete aperto alle due estremità. Durante l'esame, è importante stare fermi di modo che l’immagine non venga alterata da artefatti da movimento.

2. Durata

In media la risonanza magnetica muscolo-scheletrica può durare dai 20 ai 30 minuti, tempo che dipende dal grado di collaborazione del paziente stesso. In caso di utilizzo del mezzo di contrasto l’esame richiede altri 10 minuti circa aggiuntivi.

3. A cosa serve?

La risonanza magnetica, nata originariamente per studiare il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), è oggi utilizzata per esaminare tutti i distretti corporei: torace, addome, articolazioni, sistema scheletrico e articolare, muscoli. E' utilizzata per lo studio delle malattie infiammatorie, infettive, tumorali, ma anche per problemi minori legati alla patologia traumatica o degenerativa, come ad esempio la lesione dei menischi nel ginocchio o della cuffia dei rotatori nella spalla. Spesso la risonanza magnetica è una metodica complementare alla TAC, che mantiene un ruolo primario nell'approccio di diverse patologie, poi approfondite con l'uso della risonanza. Altre volte, costituisce una metodica alternativa alla TAC oppure di elezione.

4. Chi non può farla?

Il pace-maker cardiaco è tutt'oggi annoverato tra le controindicazioni assolute all'esecuzione di risonanze magnetiche. I portatori di pace-maker tendenzialmente non possono essere sottoposti a risonanza magnetica.

5. Dove fare la risonanza a Pisa?

A Pisa sono numerosi i centri dove effettuare una risonanza magnetica, in alternativa ovviamente all'unità operativa di radiologia dell'azienda ospedaliera di Cisanello. Ci si può recare alla 'Fondazione Toscana G. Monasterio' del Cnr, situata in via Moruzzi 1. Oppure si può richiedere un appuntamento al dottor Francesco Busoni, che ha il suo studio in via Crispi 93. In alternativa ci si può rivolgere al centro medico 'Biomedical' posto in via delle Bocchette 1. Un'altra clinica medica che fornisce il servizio di risonanza magnetica è la Misericordia di Navacchio, posta in via Cammeo 24 ovviamente a Navacchio. Un altro centro medico al quale rivolgersi è la 'Casa di cura di San Rossore' in viale delle Cascine 152/f, oppure presso 'Le logge' in via Luxembourg 24 a San Giuliano Terme.


Si parla di