Fitness

I migliori posti per fare jogging a Pisa

Con l'arrivo della bella stagione e il prolungamento delle ore di luce, torna anche la voglia di correre un po' all'aria aperta. Ecco i migliori percorsi a Pisa e dintorni

Sole, luce, finalmente un po' di aria calda dopo il lungo e freddo inverno: è arrivata la primavera e con lei anche il consueto bagaglio di attività all'aria aperta da riscoprire e riprendere. Che sia un hobby o uno sport, o un modo per tornare in piena salute, respirare un po' di libertà nell'arco della giornata e della settimana è sempre un'ottima idea. In molti, in vista della bella stagione e soprattutto del mare, si rimettono a correre spinti dalla volontà di non sfigurare alla tanto temuta 'prova costume'. Ecco perché scelgono di indossare delle comode scarpe da corsa e si lanciano in percorsi di allenamento.

Ma quali sono, a Pisa e dintorni, i migliori posti nei quali correre?

1. Le Piagge

Sicuramente fra i più gettonati da centinaia e centinaia di pisani e fuorisede c'è il Viale delle Piagge che corre lungo l'Arno. La pista ciclabile e il percorso sterrato sottostante, dall'inizio alla fine, offrono quasi 2 chilometri di spazio immerso nel verde e nella tranquillità, lontani dai ritmi frenetici del centro. Intorno al 1920 sorsero, in questo tratto di fiume, delle strutture balneari costruite da una ditta privata. Questi piccoli capanni, definiti 'bagnetti', erano posti a pochi metri dalla riva in una zona in cui il fiume era poco profondo e consentivano ai bagnanti, che li raggiungevano in barca, di spogliarsi, mettersi il costume e tuffarsi in acque sicure, oppure di rinfrescarsi semplicemente immergendosi nella corrente tramite botole interne. Il Viale delle Piagge sorge tutto su terra di riporto: è infatti circa cinque metri sul livello dell'Arno, come un grande bastione costruito apposta per evitare gli allagamenti dovuti al frequente straripare del fiume. L'estremità del viale più lontana dal ponte della Vittoria è detta 'Il Tondo', posto in cui in origine le carrozze potevano girare per tornare verso la città.

2. L'anello dei lungarni

Anche il tratto di lungarni circoscritto al centro cittadino è un ottimo luogo nel quale testare la propria resistenza fisica. E' consigliabile, però, percorrere questo tratto di strada in tarda serata o di prima mattina, in modo tale da non incappare in colonne di macchine che potrebbero rendere la nostra corsa decisamente sgradevole.

3. La pista ciclopedonale lungo l'Arno

Un altro luogo molto indicato nel quale correre e fare jogging è la pista ciclopedonale che si snoda lungo l'Arno e va grossomodo da Ghezzano a Riglione. Un tratto immerso nel verde, lontano dalla strada e dal flusso dei veicoli a motore, nel quale potersi concentrare esclusivamente su sé stessi.

4. Il Cus

L'oasi del Centro universitario sportivo, situato in via Chiarugi, è aperta dal lunedì al sabato. Intorno alle infrastrutture nelle quali svolgere tantissimi sport corre un anello verde dove chiunque può correre e allenarsi.

6. I condotti

Un altro luogo celebre fra i pisani e non nel quale correre sono i condotti. Chiamati così da chiunque li abbia frequentati almeno una volta, in realtà questa pista ciclopedonale scorre accanto all'acquedotto mediceo che congiunge Asciano con l'estrema periferia nordorientale della città. Circa 4 chilometri di percorso, in parte sterrato e in parte asfaltato, con un'ampia zona verde circa a metà dove riposarsi o fare altri esercizi fisici.

7. Lungomare

Abbiamo la fortuna di avere il mare a pochi passi. E' il caso di sfruttarlo anche per correre riempiendosi contemporaneamente i polmoni dello iodio liberato dal mare. I lungomare di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone offrono piste ciclopedonali comode e ampie, nelle quali poter correre in tutta tranquillità. I più temerari, visto che la stagione balneare non è ancora iniziata, possono anche pensare di lanciarsi in una corsa sulla battigia.

8. Lungomonte

La pista ciclabile è un'opera che ha visto la sua piena realizzazione attorno al 2009. Costruita in pannelli prefabbricati, unisce Uliveto a Caprona con un tratto continuo pianeggiante illuminato da colonnini di colore arancio. Escluso un tratto di una ventina di metri lungo il fosso che costeggia il centro commerciale di Caprona, la pista ciclabile completa un percorso ciclo-pedonale ad anello che inizia a Uliveto, corre lungo l'argine maestro con una strada bianca, arriva a Caprona e torna verso Uliveto, attraversando l'area commerciale, proprio come pista ciclabile assolutamente interdetta al traffico a motore. Dopo i recenti lavori la pista raggiunge anche le località di Lugnano e Noce e arriva fino a Vicopisano.

I pantaloni da corsa primaverili più trendy online

Ci sono, inoltre, moltissime piste ciclopedonali sparse in tutta la vasta provincia pisana. Dalla zona del cuoio fino alle colline nel profondo sud della provincia: attendiamo le vostre segnalazioni per aggiornare la lista. Buona corsa!


Si parla di