Cura della persona

Ballo, che passione: le migliori scuole a Pisa e dintorni

Negli ultimi questo hobby si è diffuso, accomunando moltissime generazioni. Dal latinoamericano al liscio, ecco le migliori scuole di ballo di Pisa e dintorni

Immagine d'archivio

Ballare fa bene a prescindere dal motivo per cui si frequenti una scuola di danza. Vi siete lasciati trascinare dal gruppo di amici? Volevate provare una nuova attività, oppure conoscere la ragazza o il ragazzo dei vostri sogni? Oppure ancora praticate questa attività, a tutti gli effetti equiparata ad uno sport, fin da quando eravate piccoli? Il ballo non è solo un motivo in più per muovere il corpo, è un comprovato antistress che fa bene al cuore e all'anima. Stimola l'allegria e fa tornare il sorriso, e scaccia la negatività sia nella sfera individuale sia nei rapporti con gli altri.

1. Fa bene alla mente

Ci sono tanti motivi per cui tutti dovremmo ballare di più. In palestra con un'attività fitness come la zumba o la danza moderna, in sala da ballo con i balli di coppia o i balli di gruppo o anche in discoteca. Ballare più volte la settimana migliora l'umore e la nostra predisposizione verso gli aspetti belli della vita. Senza pensare e con nessuna fatica, il ballo diventa l'occasione per impegnare la mente in tante attività:

  • la concentrazione e lo sviluppo della memoria
  • la capacità d’espressione e l’immaginazione
  • il controllo delle proprie emozioni
  • l'impegno psicologico ed emotivo

2. Stimola le relazioni e allontana i cattivi pensieri

Quanti pensieri riempiono la nostra mente ogni giorno? Problemi di lavoro tra colleghi o con il capo, pensieri in famiglia con i figli o con i fratelli. Ognuno di noi ha diversi pensieri che dovrebbe scrollarsi di dosso per evitare stati emotivi pesanti, che possono incidere sull'umore delle giornate. Qui entra in gioco la danza. Ballare di più, iscriversi a un corso di ballo vicino a dove vivete, aiuta a pensare meno a quello che ti disturba durante il giorno. Nel momento in cui inizierete a muovervi a tempo di musica dimenticherete ogni pensiero negativo: dovrete spendere tutte le energie per ballare.

Non importa a quanti anni avete imparato a ballare o se è la vostra prima volta. Muoversi a suon di musica aiuta a incontrare persone al di fuori del gruppo di amici e si sa: conoscere nuove persone migliora lo stile di vita.

3. Emozioni in libertà

Imparare un passo difficile, memorizzare la coreografia assegnata o anche solo guardarsi allo specchio mentre vi muovete. Ballare di più vi aiuta a capire che siete all'altezza della situazione, che se vi impegnate riuscite in quello che volete. Imparerete a volervi più bene, è garantito. Con il ballo sarete in grado di conoscere meglio il vostro corpo e riuscirete a esprimere le vostre emozioni con più sicurezza. Tutto questo vi aiuterà a scoprire le abilità che vi rendono speciale e potrete utilizzare ogni scoperta per approcciarvi agli altri nella vita di tutti i giorni, non soltanto mentre ballate. Il ballo aiuta a esprimere le proprie doti. Non serve essere un ballerino professionista: dovete solo imparare a lasciarvi andare.

Ballare è una vera e propria terapia. Viene consigliato come metodo educativo per i bambini piccoli perché stimola e forma il loro carattere, ma è una terapia adatta a ogni età come stimolo per vivere le emozioni con più serenità. In che modo? Grazie al ballo potrete superare paure, allontanare sentimenti angoscianti o di rabbia, lasciare andare le emozioni che tenete dentro. Tutto questo aiuta a sentirsi meglio fisicamente e psicologicamente. 

4. Scuole di ballo a Pisa


Si parla di