Cura della persona

Acqua e limone al mattino fa bene: verità o falso mito?

Un bicchiere di acqua calda con qualche goccia di limone prima della colazione: da sempre è un rimedio consigliato per il dimagrimento e la depurazione dell'organismo: corrisponde a verità?

Immagine d'archivio

Molte persone hanno l'abitudine di bere acqua calda e limone tutte le mattine a digiuno, nella convinzione che si tratti di un ottimo metodo per depurare l'organismo, eliminando le scorie e le tossine in eccesso. C'è inoltre chi ritiene che questo rito sia utile anche per dimagrire, per regolare la funzionalità intestinale, per dare luminosità alla pelle e per rendere più forte il sistema immunitario. Questa abitudine fa davvero bene? Ecco la verità.

1. Attenzione all'acido citrico

E' vero che il limone è ricco di vitamina C, è anche vero però che assumere quotidianamente acqua e limone a digiuno potrebbe, alla lunga, irritare lo stomaco. L'acido citrico, nei pazienti affetti da gastrite, può danneggiare la mucosa gastrica a causa dell'aumento di acidità. Seguire questo rito per lungo tempo può danneggiare anche la mucosa di persone sane.

2. Riflessi sul sangue

Secondo molte persone, bere un bicchiere di acqua calda con il limone, a digiuno di mattina, avrebbe proprietà alcalinizzanti importanti. Regolerebbe infatti la funzionalità intestinale, renderebbe più forte il sistema immunitario e più bella la pelle. Non sembrerebbe però così. Anche se l'acido citrico avesse potere alcalinizzante, l'organismo manterrebbe comunque il Ph del sangue, Ph ematico, sul valore 7,4.

3. Non fa dimagrire

Ecco un altro mito da sfatare sull'acqua calda con limone. Sono in molti a credere che bere acqua calda e limone al mattino a digiuno sia un metodo semplice e non faticoso per dimagrire, viste le sue proprietà drenanti e di attivazione del metabolismo. In realtà il limone contiene vitamina C e sali minerali: queste sostanze non hanno un effetto dimagrante.

4. Problemi al cavo orale e allo stomaco

Un'assunzione prolungata di acqua e limone può provocare disturbi al cavo orale, a causa dell'azione erosiva dell’acido citrico. Potrebbe infatti danneggiare lo smalto dei denti. Bere acqua calda e limone a digiuno la mattina non è indicato a chi soffre di gastrite, esofagite da reflusso gastroesofageo, ulcere.


Si parla di